Due strumenti estremamente importanti per gli operatori delle Forze dell’Ordine sia per la loro efficacia operativa che per il loro potere deterrente nei confronti di potenziali delinquenti, sono il “Tonfa” e il “Tactical Baton” o manganello telescopico, in Italia stranamente e stupidamente sottovalutati.
Utilizzati dalle Forze di Polizia di tutto il mondo, sono studiati appositamente per aiutare l’operatore di sicurezza a gestire situazioni di ordine pubblico o di pericolo “contenuto”, nelle quali non è necessario ricorrere all’uso delle armi da fuoco.
La praticità e la maneggevolezza di questi utili strumenti di ausilio all’arresto, nonché l’indiscutibile impatto psicologico che possono incutere nel malintenzionato, fanno del “Tonfa” e del Tactical Baton, degli indissolubili compagni per chi deve tutelare la legge in ogni suo aspetto. Il loro utilizzo permette di bloccare una persona anche in stato di forte alterazione mentale (sotto effetto di stupefacenti o alcol, o entrambi) il quale, avendo perso ogni freno inibitore, subisce un potenziale e forte innalzamento dell’aggressività.
Nei corsi di Difesa Personale dedicati agli Agenti di Polizia, si include uno studio approfondito sull’uso del “Tonfa”e del Tactical Baton, insegnando come maneggiarli in tutte le loro applicazioni operative, completando la formazione attraverso una comprensione dell’importanza fondamentale dell’impiego urbano di questi preziosi ed utilissimi strumenti di autodifesa.