Autodifesa “ da strada”: la Street Defence
Le realtà urbane possono rivelarsi un vero e proprio ricettacolo di insidie, sia nelle zone degradate che nelle aree più moderne e centralizzate. Un'autodifesa efficace deve metterci in condizione di difenderci da attacchi “da strada”, dove non ci sono regole, ne arbitri e giurie che dirigono gli incontri, dove le colluttazioni durano pochi attimi e non ci danno il tempo di realizzare che stiamo subendo un crimine; testate, gomitate strette, prese e strangolamenti, pugni improvvisi, bloccaggi, calci bassi, proiezioni a terra, ginocchiate ai genitali, colpi sporchi e imprevedibili, fanno parte integrante delle aggressioni delle quali tutti noi possiamo essere vittime.
Luoghi bui e isolati, terreni scivolosi, garage, parcheggi in mezzo alle auto, locali affollati, sottopassaggi della metropolitana, spazi stretti e angusti; questi sono solo alcuni scenari della vita quotidiana nei quali ognuno di noi, potrebbe essere vittima di aggressioni. Un’autodifesa efficace deve mettere in grado chiunque di reagire efficacemente in ognuna di queste situazioni, anche le donne o i soggetti più deboli, indipendentemente dall’età o dalla preparazione fisica.
La Street Defence ci insegna ad utilizzare tecniche di autodifesa efficaci e risolutive contro avversari spesso più forti di noi, brutali e violenti, magari ubriachi o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. E’ un sistema di autodifesa rapido ed essenziale, senza fronzoli; le sue tecniche si adattano alla maggior parte delle situazioni e soprattutto sono veloci da imparare, sfruttano anche l’ambiente in cui ci troviamo come nostro alleato, aiutandoci a trasformare in armi non convenzionali molti oggetti di uso comune come ombrelli, giornali arrotolati, chiavi, penne, tessere magnetiche, che possono aumentare in modo esponenziale le nostre possibilità di successo.