Foto 7

 

 

Corsi Autodifesa Femminile

"Mi Difendo da Sola" è un programma di corsi di autodifesa femminile, per dire no alla violenza e garantire alle donne la possibilità di difendersi. L'obiettivo è il consolidamento dell'autostima e della determinazione, affinché la donna possa mantenere la calma necessaria per reagire istantaneamente ed efficacemente.
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare e migliorare le seguenti capacità:
- Utilizzare la paura come energia positiva, per sviluppare una "cultura della sicurezza", con tecniche semplici, ma efficaci.
- Produrre il miglior risultato possibile col minimo sforzo, anche non avendo particolari doti fisiche.
- Aiutare a potenziare il proprio livello percettivo in modo da conoscere, prevenire le situazioni di pericolo ed acquisire maggiore sicurezza in sé stesse.

Prevenire è la mossa giusta per mettersi al riparo da incontri potenzialmente spiacevoli e da brutte esperienze. Il pericolo può essere evitato e gestito in modo responsabile. Quando improvvisamente ci troviamo in una situazione di pericolo, la cosa più difficile è saper valutare con esattezza l’entità del pericolo stesso, e quindi scegliere il modo più opportuno per fronteggiarlo. Sarà allora utile, al fine di ottimizzare le possibilità di fare la scelta giusta, tentare una sorta di “classificazione” dei vari tipi di situazioni a rischio, identificando per ciascuna di esse le reazioni “ideali”.

Nei corsi di autodifesa femminile si insegnerà superare situazioni di  estremo rischio, dove la reazione dovrà essere, immediata, contundente, determinata e risolutiva: "LUI" non vi darà una seconda possibilità.

Durante i corsi di autodifesa femminile, verrà inoltre affrontata una parte relativa all'uso dello Spray al Peperoncino: quali sono gli spray legalizzati dal D.M. n.103 del 12 maggio 2011, quale scegliere e come utilizzarli in caso di necessità.